martedì 16 settembre 2014

Nuvole



"Nuvole" è un altro inedito contenuto nel disco "Il meglio" uscito nel 2001.
Come accaduto in molte altre canzoni, Stefano ci parla della sua vita, di Via della Scala e naturalmente di Trastevere.
Il verso più bello è senza dubbio quello inerente la sua amata chitarra: "Ma se tornassi indietro veramente, stessi parenti, amici, stessa gente, tante cazzate forse non farei ma la chitarra la risuonerei".
La chitarra traina il pezzo, una batteria molto soft e un arrangiamento per archi fanno il resto.






NUVOLE

Due nuvole giocavano sul blu
Sulla mia testa sopra casa mia
Tornano sempre e chi le vede più
Non ho più il tempo ne la fantasia
Se ritornassi indietro con l'età
Farei gli stessi sbagli chi lo sa
So solamente che la vita mia
E' andata avanti a un calcio e una bugia
Bugie che mi ha insegnato mio papà
Bugie che mi ha insegnato mamma mia
Ma ho perdonato tutti poi perché
Lassù qualcuno ha perdonato me
Ma se tornassi indietro veramente
Stessi parenti, amici, stessa gente
Tante cazzate forse non farei
Ma la chitarra la risuonerei
La stessa donna non la sposerei
Anche se ha messo al mondo i miei domani
Via della scala è sempre ancora là
Più o meno un milione di anni fa
Trastevere di notte e i frikkettoni
Politici truccati da santoni
Chi se ne è andato e chi è rimasto là
Io c'ho lasciato la mia ingenuità
E c'ho lasciato le prime canzoni
Due nuvole là sopra casa mia
Tornano sempre e chi le vede più
Non ho più il tempo e ne la fantasia

L'angolo degli accordi:

Capotasto: 2st fr

Re                   Mi              La
Due nuvole giocavano sul blu
Re                    Mi            La
Sulla mia testa sopra casa mia
Sim                    Mi                 La
Tornano sempre e chi le vede più
Sim                          Mi            La
Non ho più il tempo ne la fantasia
     Re           Mi               La
Se ritornassi indietro con l'età
Re                   Mi               La
Farei gli stessi sbagli chi lo sa
     Sim           Mi            La
So solamente che la vita mia
     Sim                       Mi               La
E' andata avanti a un calcio e una bugia
Re                     Mi                   La
Bugie che m'ha insegnato mio papà    
Re                     Mi                          La
Bugie che m'ha insegnato mamma mia
           Sim           Mi         La
Ma ho perdonato tutti poi perché
Sim                        Mi             La
Lassù qualcuno ha perdonato me
      Re             Mi         La
Ma se tornassi indietro veramente
Re                   Mi                La
Stessi parenti, amici, stessa gente
Sim                 Mi           La
Tante cazzate forse non farei
Sim                Mi           La
Ma la chitarra la risuonerei
      Re                Mi               La
La stessa donna non la sposerei
Re                               Mi                  La
Anche se ha messo al mondo i miei domani
Sim                     Mi                   La
Via della scala è sempre ancora là
Sim                  Mi                    La
Più o meno un milione di anni fa
Re                  Mi        La
Trastevere di notte e i frikkettoni
Re       Mi              La
Politici truccati da santoni
Sim                           Mi                La
Chi se ne è andato e chi è rimasto là
     Sim             Mi       La
Io c'ho lasciato la mia ingenuità
    Re               Mi          La
E c'ho lasciato le prime canzoni
Re                   Mi             La
Due nuvole là sopra casa mia
Sim                        Mi             La
Tornano sempre e chi le vede più
Sim                             Mi     La
Non ho più il tempo e ne la fantasia
Re    Mi   La  Re Mi  La
Mmmmmmmmmmmmm
Re    Mi   La  Re Mi  La
Mmmmmmmmmmmmmm

L'angolo live:

Versione live di "Nuvole" eseguita al Jailbreak di Roma:









Nessun commento:

Posta un commento