venerdì 26 settembre 2014

E-mail al Presidente



Dopo "Miracolo Italiano" Stefano Rosso torna a parlare di politica e del sociale nella canzone "E-mail al presidente", ovviamente alla sua maniera, con tanta ironia e sarcasmo.
I personaggi della canzone si rivolgono al Presidente del Consiglio per lamentarsi della propria condizione sociale, abbiamo il ragazzino che ha freddo a scuola, il laureato disoccupato e l'operaio che guadagna poco.
Stefano si diverte anche a fare le "vocine", imitando quella del vecchietto sdentato o quella di Silvio Berlusconi con l'espressione "Mi consenta", ormai suo marchio di fabbrica.
Musicalmente la canzone è un po' ripetitiva, mancando anche di un ritornello, come se in questo caso per Stefano la cosa più importante fosse rappresentata dal testo e dal messaggio da mandare.
Il banjo è ancora una volta in primo piano.



E-MAIL AL PRESIDENTE

Sig. Presidente sono un ragazzino
Che a scuola ha tanto freddo
Basterebbe anche un cerino
Sig.Presidente faccio il centravanti
Ma sono un Italiano
E posti non ce ne son tanti
Sig.presidente sono laureato
Volevo fare il medico
Ma fò il disoccupato
Sig.Presidente faccio l'operaio
Se mi va bene pago
La pigione e il macellaio
Sig.Presidente va peggio di prima
Avevo mille sogni
m'è rimasta la schedina
Sig.Presidente sono pensionato
Chissà se riesco a prendere
I soldi che v'ho dato
Sig.Presidente se vo' in paradiso
Mi basterebbe un sigaro
E una ciotola di riso
Sig.Presidente se vo' giù all'inferno
Speriamo non ci siano tasse
Ne ci sia governo
Sig.Presidente me so' reincarnato
Mannaggia la puttana
E a me che ci son ritornato
Sig.Presidente io non volevo tornare
"Mi consenta" non volevo venire
"E' ovvio c'era un omo 'nterra"
Ci piacciono i buoi l'abbacchio e le galline
Mannaggia all'immortecci 'nse po' ca ciù e viè giù
Porca troia non mi contano i torni
Non mi tornano i conti
A "buciardi"!....


L'angolo degli accordi:

Re                                         La
Sig. Presidente sono un ragazzino

Che a scuola ha tanto freddo 

                                   Re
Basterebbe anche un cerino
                                           La
Sig.Presidente faccio il centravanti


Ma sono un Italiano

                                 Re
E posti non ce ne son tanti

                                    La
Sig.presidente sono laureato


Volevo fare il medico 

                       Re
Ma fò il disoccupato

                                      La
Sig.Presidente faccio l'operaio


Se mi va bene pago

                             Re
La pigione e il macellaio

                                         La
Sig.Presidente va peggio di prima


Avevo mille sogni

                             Re
m'è rimasta la schedina

                                        La
Sig.Presidente sono pensionato


Chissà se riesco a prendere 

                       Re
I soldi che v'ho dato

                                          La
Sig.Presidente se vo' in paradiso


Mi basterebbe un sigaro

                        Re
E una ciotola di riso

                                            La
Sig.Presidente se vo' giù all'inferno


Speriamo non ci siano tasse

              Re
Ne ci sia governo

                                           La
Sig.Presidente me so' reincarnato


Mannaggia la puttana

                            Re
E a me che ci son ritornato

------Parlato---------
Sig.Presidente io non volevo tornare
"Mi consenta" non volevo venire
"E' ovvio c'era un omo 'nterra"
Ci piacciono i buoi l'abbacchio e le galline
Mannaggia all'immortecci 'nse po' ca ciù e viè giù
Porca troia non mi contano i torni
Non mi tornano i conti
A "buciardi"!....


L'angolo live:


Nessun commento:

Posta un commento