lunedì 22 settembre 2014

Calipso



L'ultimo inedito dell'album "Il meglio" è "Calipso", una canzone dalle atmosfere latine.
Stefano vola sopra il mondo e commenta l'ingenuità del popolo che crede alle canzoni e alle promesse dei politici in vista di elezioni.
Alla fine del pezzo c'è anche una citazione di "Buena vista social club", che era il nome di un club dell'Avana a Cuba, attivo dal 1932 e riservato ai neri durante la dittatura di Fulgencio Batista.






CALIPSO

Oh,la la la lalala  la la la
Oh,la la la lalala  la la la
Ho fatto un sogno magico
Un sogno tutto mio
Volavo sopra il mondo
Mi sentivo in braccio a Dio
Vedevo tutto piccolo
Come una cartolina
Non sono poi tanto distanti
L'Africa e la Cina

Oh,la la la lalala  la la la
Oh,la la la lalala  la la la
Tra l'Africa e la Cina
Il Medio Oriente è in fiamme
E sponsor che zoommavano
Bambini,vecchi e mamme
La guerra a volte è comoda
Gli affari vanno a mille
Se il capo è carismatico
E il popolo è imbecille
Oh,la la la lalala,oh la la lalala
E il popolo è imbecille
Se crede alle canzoni
Alle promesse di lavoro
In vista di elezioni
Se crede ai culi mitici
E poi al telegiornale
A gli onesti politici
E al grasso di maiale
Ho visto che in America
Sbarcavano Italiani
Mentre sullo stivale tutti i popoli Balcani
E dalla Grande Mela
Tastavano il Giappone
L'Europa è cosa nostra

Mangeremo il gran melone
E intanto il grande capo
Ghignando dal palazzo
Io qui sono il padrone
E voi non siete un cazzo
Ho fatto un sogno magico
Un sogno tutto mio
Volavo sopra il mondo
Mi sentivo in braccio a Dio

Oh,la la la lalala  la la la
Oh,la la la lalala  la la la
Oh,la la la lalala  la la la
Oh,la la la lalala  la la la
Buena Vista Social Club
Quello non si è visto più
L'hanno visto dice a Cuba
Che suonava il basso tuba
L'anno visto anche alle Antille
Con la creola fa scintille
L'hanno visto in contumacia
A ballare la cuccaracia
Buena Vista Social Club
quello non si è visto più.......


L'angolo degli accordi:


Re Sol         La          Re
Oh,la la la lalala  la la la
      Sol         La        Re
Oh,la la la lalala la la la 
                              Sol
Ho fatto un sogno magico
      La               Re
Un sogno tutto mio

                         Sol
Volavo sopra il mondo

           La                    Re
Mi sentivo in braccio a Dio

                      Sol
Vedevo tutto piccolo

La                      Re
Come una cartolina

                       La
Non sono poi tanto distanti

Sol               Re
L'Africa e la Cina
     Sol        La           Re
Oh,la la la lalala  la la la
     Sol        La           Re
Oh,la la la lalala  la la la
                         Sol
Tra l'Africa e la Cina
   La                          Re
Il Medio Oriente è in fiamme

                              Sol
E sponsor che zoommavano

        La                 Re
Bambini,vecchi e mamme

                                Sol
La guerra a volte è comoda

      La                   Re
Gli affari vanno a mille

                           La
Se il capo è carismatico

      Sol                 Re
E il popolo è imbecille

     Sol         La           Re
Oh,la la la lalala  la la la
     Sol         La           Re
Oh,la la la lalala  la la la
                            Sol
E il popolo è imbecille
      La                Re
Se crede alle canzoni

                      Sol
Alle promesse di lavoro

     La             Re
In vista di elezioni

                          Sol
Se crede ai culi mitici

    La                Re
E poi al telegiornale

                   Sol
A gli onesti politici

        La               Re
E al grasso di maiale


Re-Sol-La-Re (4 volte)

Mi                       La
Ho visto che in America

       Si              Mi
Sbarcavano Italiani

                     La                Si            Mi
Mentre sullo stivale tutti i popoli Balcani

                         La
E dalla Grande Mela

     Si                    Mi
Tastavano il Giappone

                           La
L'Europa è cosa nostra

           Si                      MI
Mangeremo il gran melone
                               La
E intanto il grande capo
         Si                Mi
Ghignando dal palazzo
                          La
Io qui sono il padrone
    Si                       Mi
E voi non siete un cazzo
                              La
Ho fatto un sogno magico
      Si                Mi
Un sogno tutto mio
                          La
Volavo sopra il mondo
           Si                      MI
Mi sentivo in braccio a Dio
      La           Si           Mi
Oh,la la la lalala  la la la
      La           Si           MI
iOh,la la la lalala  la la la
      La           Si           Mi
Oh,la la la lalala  la la la
      La           Si           Mi
Oh,la la la lalala  la la la
                                La
Buena Vista Social Club
           Si                   Mi
Quello non si è visto più
                                 La
L'hanno visto dice a Cuba
        Si                         Mi
Che suonava il basso tuba
                                    La
L'anno visto anche alle Antille
            Si                  Mi
Con la creola fa scintille
                                   La
L'hanno visto in contumacia
         Si                Mi
A ballare la cuccaracia
                                La
Buena Vista Social Club
          Si                    Mi
quello non si è visto più.......

L'angolo delle cover

Giovanni del Grillo interpreta "Calipso" al "Belleville" di Roma:





Nessun commento:

Posta un commento