giovedì 2 ottobre 2014

Il poeta stanco



"Il poeta stanco" è una bella ballata dall'atmosfera sognante e rilassata con cui Rosso abbraccia tematiche filosofiche legate all'ambiente e alla nascita della vita.
Un poeta Stefano lo è di sicuro, stanco forse di molte cose, più o meno importanti (case discografiche, mercato musicale, ambiente deturpato dall'uomo), ma di sicuro non stanco di fare musica.
Oltre all'immancabile chitarra, Rosso decide di optare per dei bonghi al posto della batteria, per non appesantire troppo la canzone.
Un riff di piano molto blues, un arrangiamento per violini e delle trombe fanno il resto.





IL POETA STANCO

Passando l'altra notte
Tra il Tevere e la luna
Ho visto su dal ponte
Due occhi come i miei
C'ho visto dentro il cosmo
E i cicli della vita
La sintesi infinita che mi parlò così
Sono il poeta stanco
Che non ce la fa più
Che venne un dì dal mare
O scese giù dal blu
Sono il poeta stanco
Figlio dei figli miei
E non guardarmi strano
Perché anche tu lo sei
Figlio dell'energia
Cellula senza età
Che il cosmo s'è inventato
Fragile eternità
Sono il poeta stanco
Che non ce la fa più
Stanno affogando il mare
Stanno asfissiando il blu
Passando l'altra notte
Tra il Tevere e la luna
Ho visto su dal ponte
Due baffi come i miei
C'ho visto il protoplasma
Pensiero e libertà
Stagione senza tempo
Che tempo no non ha
Sono il poeta stanco
Che non ce la fa più
Che venne un dì dal mare
O scese giù dal blu
Sono il poeta stanco
Figlio dei figli miei
E non guardarmi strano
Perché anche tu lo sei
Figlio dell'energia
Cellula senza età
Che il cosmo s'è inventato
Fragile eternità
Sono il poeta stanco
Che non ce la fa più
Stanno spezzando il cuore
Ai figli di Gesù

L'angolo degli accordi:

Intro:Mim-Re (2 volte)

Mim
Passando l'altra notte
                            Re
Tra il Tevere e la luna
Mim
Ho visto su dal ponte
                             Re
Due occhi come i miei
Mim
C'ho visto dentro il cosmo
                      Re
E i cicli della vita
Mim                                          Re
La sintesi infinita che mi parlò così
                      Mim
Sono il poeta stanco
                           Re
Che non ce la fa più
                                 Mim
Che venne un dì dal mare
                         Re
O scese giù dal blu
                      Mim
Sono il poeta stanco
                        Re
Figlio dei figli miei
                            Mim
E non guardarmi strano
                              Re
Perché anche tu lo sei
                       Mim
Figlio dell'energia
                      Re
Cellula senza età
                                  Mim
Che il cosmo s'è inventato
                   Re
Fragile eternità
                      Mim
Sono il poeta stanco
                           Re
Che non ce la fa più
                                Mim
Stanno affogando il mare
                                 Re
Stanno asfissiando il blu
Mim
Passando l'altra notte
                            Re
Tra il Tevere e la luna
Mim
Ho visto su dal ponte
                            Re
Due baffi come i miei
Mim
C'ho visto il protoplasma
                     Re
Pensiero e libertà
Mim
Stagione senza tempo
                              Re
Che tempo no non ha
                      Mim
Sono il poeta stanco
                           Re
Che non ce la fa più
                                 Mim
Che venne un dì dal mare
                         Re
O scese giù dal blu
                      Mim
Sono il poeta stanco
                        Re
Figlio dei figli miei
                            Mim
E non guardarmi strano
                              Re
Perché anche tu lo sei
                       Mim
Figlio dell'energia
                      Re
Cellula senza età
                                   Mim
Che il cosmo s'è inventato
                   Re
Fragile eternità
                      Mim
Sono il poeta stanco
                           Re
Che non ce la fa più
                                 Mim
Stanno spezzando il cuore
                 Re
Ai figli di Gesù





Nessun commento:

Posta un commento