domenica 27 aprile 2014

....ma niente più



"... ma niente più" è la canzone che apre il terzo disco di Stefano Rosso, dal titolo "Bioradiofotografie".
Anche questo LP è prodotto dalla RCA, anche se stavolta la produzione e gli arrangiamenti sono affidati a Gianni Marchetti che va a sostituire Antonio Coggio.
Il disco esce nel 1979 e sul retro della copertina c'è l'attrice Michela Miti nella parte della ragazza a cui è stata fatta la radiografia.
"...niente più" viene scelta anche come lato A del 45 giri che sul lato B ha invece "Ragazza sola".
Questo sarà anche l'ultimo album di Stefano sotto etichetta RCA, che tra l'altro fece una promozione molto blanda e la cosa ovviamente si ripercosse sulle vendite non esaltanti del disco.
Rosso decise così di passare ad un'altra etichetta, la "Ciao Records".
Ma torniamo alla canzone che  ha molto di autobiografico.
Sopratutto quando Stefano dice: "Ho lasciato gli anni verdi e gli occhi tra la scuola e il regno dei balocchi" e ancora: "M'è toccata una famiglia incerta che m'ha dato un tetto e una coperta, che m'ha detto figlio mio apri gli occhi benedici il pane che ora tocchi".
Molto bello anche il verso: "C'è chi vive con le sue illusioni io lo faccio con le mie canzoni".
Dal punto di vista musicale il brano presenta una linea di basso interessante  che non si limita ad un mero accompagnamento, donando alla canzone una marcia in più.
Viene fatto largo uso del sintetizzatore, cosa che in passato raramente è accaduta nei pezzi di Stefano, che si diverte anche ad eseguire una seconda voce di controcanto in alcune parti del brano.
Rosso girò anche un video per questa canzone, se qualche lettore di questo blog l'avesse può contattarmi così lo inserisco nel sito.








...MA NIENTE PIU'


Ho lasciato gli anni verdi e gli occhi
tra la scuola e il regno dei balocchi
ho lasciato il libro e il fiocco al collo
per un piatto di minestra e un pollo
ho lasciato il quadro mio a metà
per la bici o per l'ingenuità
m'è toccata una famiglia incerta
che m'ha dato un tetto e una coperta
che m'ha detto: "Figlio mio apri gli occhi
benedici il pane che ora tocchi".
E papà tornava tardi a notte
e sembrava che parlasse a botte
quando poi capì ch'era finita
ci lasciò due lacrime e la vita.

... ma niente più
... ma niente più

Ho lasciato la mia strada antica
sulla nuova incontrai la fatica
ci ho trovato la ragazza giusta
con il cuore in mano e con la frusta
l'ho rivista l'altra sera poi
e tre figli a tavola con noi
e se Dio m'ha dato due polmoni
l'ho giocati per tre sigarette
e se pure ci son santi buoni
c'è chi vive con le scarpe strette
forse lascerò alla mia partenza
la saggezza od una villa al mare
due pagnotte dentro una credenza
conti in banca o vino da gustare

... ma niente più
... ma niente più

C'è chi ha il mondo ha fatto guerre strane
c'è chi ha fatto guerra alle puttane
c'è chi vive con le sue illusioni
io lo faccio con le mie canzoni
io che passo i miei tramonti al lido
sotto un tetto mi son fatto il nido
chi s'è fatto un nido e chi un palazzo
chi non sverna e chi va sulla luna
e chi dice "In croce è morto un pazzo"
e chi non ha amato mai nessuna
c'è chi al mondo ha dato tutto quanto
io gli ho dato i giorni miei e un rimpianto
e chi più chi meno ha fatto storia
a qualcuno resta la memoria

... ma niente più
... ma niente più
... ma niente più


L'angolo degli accordi:


Mi                                            Fa#m

Ho lasciato gli anni verdi e gli occhi
            La                            Mi 
tra la scuola e il regno dei balocchi
                                                Fa#m 
ho lasciato il libro e il fiocco al collo
             La                                 Mi 
per un piatto di minestra e un pollo
                                           Fa#m 
ho lasciato il quadro mio a metà
          La                       Mi 
per la bici o per l'ingenuità
                                       Fa#m 
m'è toccata una famiglia incerta
                La                           Mi 
che m'ha dato un tetto e una coperta
                                                      Fa#m 
che m'ha detto: "Figlio mio apri gli occhi
        La                            Mi 
benedici il pane che ora tocchi"
                                   Fa#m 
E papà tornava tardi a notte
        La                                Mi
 e sembrava che parlasse a botte
                                     Fa#m 
quando poi capì ch'era finita
       La                             Mi 
ci lasciò due lacrime e la vita. 
                    Fa#m   La   Mi
... ma niente più
                    Fa#m   La   Mi 
... ma niente più 
Mi                                     Fa#m
Ho lasciato la mia strada antica 
           La                        Mi
sulla nuova incontrai la fatica 
                                       Fa#m
ci ho trovato la ragazza giusta
           La                                Mi 
con il cuore in mano e con la frusta
                                 Fa#m 
l'ho rivista l'altra sera poi 
         La                      Mi
e tre figli a tavola con noi
                                     Fa#m 
e se Dio m'ha dato due polmoni 
         La                   Mi
l'ho giocati per tre sigarette
                                   Fa#m 
e se pure ci son santi buoni
           La                          Mi 
c'è chi vive con le scarpe strette
                                   Fa#m 
forse lascerò alla mia partenza
     La                                  MI 
la saggezza od una villa al mare
                                          Fa#m 
due pagnotte dentro una credenza 
              La                        Mi
conti in banca o vino da gustare 
                     Fa#m   La   Mi
... ma niente più
                     Fa#m   La   Mi  
... ma niente più 
                   Fa#                               Sol#m
C'è chi ha il mondo ha fatto guerre strane
                Si                          Fa# 
c'è chi ha fatto guerra alle puttane
                                    Sol#m 
c'è chi vive con le sue illusioni
         Si                           Fa# 
io lo faccio con le mie canzoni
                                              Sol#m 
io che passo i miei tramonti al lido
              Si                            Fa# 
sotto un tetto mi son fatto il nido
                                             Sol#m 
chi s'è fatto un nido e chi un palazzo
              Si                            Fa# 
chi non sverna e chi va sulla luna
                                               Sol#m 
e chi dice "In croce è morto un pazzo"
         Si                           Fa#
e chi non ha amato mai nessuna
                                               Sol#m 
c'è chi al mondo ha dato tutto quanto
              Si                                  Fa# 
io gli ho dato i giorni miei e un rimpianto
                                           Sol#m 
e chi più chi meno ha fatto storia
    Si                          Fa# 
a qualcuno resta la memoria 
                     Si  Sol#m Fa#
... ma niente più
                     Si  Sol#m Fa# 
... ma niente più
                     Si  Sol#m Fa# 
... ma niente più


Nessun commento:

Posta un commento