sabato 26 aprile 2014

Domani è un altro giorno



La capacità di scrivere canzoni è sicuramente un dono, quello di scrivere canzoni belle della durata di appena due minuti è un dono nel dono. Stefano dimostra ancora una volta la sua abilità nel racchiudere in 120 secondi una melodia orecchiabile e un testo non banale.
Ancora una volta emerge sia il lato pessimista ("sappi amico, è morta tanta tanta gente che credeva in un mondo migliore") sia quello ottimista di Stefano ("ma domani è un altro giorno chi lo sa").
L'arrangiamento della canzone è totalmente acustico, insieme alla chitarra tradizionale, Stefano usa anche un requinto, un tipo di chitarra più piccola molto usata nel sud-america e dalla timbrica particolarmente squillante.
Non ci sono al momento testimonianze live di questa canzone.









DOMANI E' UN ALTRO GIORNO

E volavano le notti in allegria
Era quella un po' la dimensione mia
Mi toccò qualcuno con parole strane
e mi trovo adesso solo come un cane
E se un cane si offendesse poco male
Meglio lui nemico che amico un maiale
che fa i conti sulle possibilità,
sui tuoi mezzi e sulle tue necessità
e ti dice: "bene!", ma non è finita.
Spremi bene il tuo cervello e la tua vita
E volavano le notti in allegria.
Son ricordi, son rimasti sulla via

La famiglia è bella e lui ti dice: "costa! 
Se non cerchi di affermarti cosa resta?
 Solo un vecchio con due occhi da bambino!"
Forse è vero, ma la meta è lì vicino.
E se questa è un'opinione non fa niente
Sappi, amico, è morta tanta tanta gente
che credeva tanto in un mondo migliore 
e anche oggi vedo gente che ci muore
chi sul fronte armato, chi dentro un cantiere
chi in un bar flippato a scrivere parole
che nessuno forse poi rileggerà
ma domani è un altro giorno, chi lo sa...

L'angolo degli accordi:

Capotasto: 1st

La               Sibm       Sim
E volavano le notti in allegria
        Mi                                    La
Era quella un po' la dimensione mia
                                             Mi
Mi toccò qualcuno con parole strane
                                               La
e mi trovo adesso solo come un cane       
                           Sibm              Sim
E se un cane si offendesse poco male
          Mi                                    La
Meglio lui nemico che amico un maiale
                               Mi
che fa i conti sulle possibilità,
                                        La
sui tuoi mezzi e sulle tue necessità
     Fa#m
e ti dice: "bene!", ma non è finita
                                                   Mi
Spremi bene il tuo cervello e la tua vita
   Sim                           La
E volavano le notti in allegria
                       Mi                La
Son ricordi, son rimasti sulla via
La                        Sibm              Sim
La famiglia è bella e lui ti dice: "costa!
 Mi                                            La
Se non cerchi di affermarti cosa resta?
                                                    Mi
 Solo un vecchio con due occhi da bambino!"
                                            La
Forse è vero, ma la meta è lì vicino.
                            Sibm              Sim
E se questa è un'opinione non fa niente
             Mi                                    La
Sappi, amico, è morta tanta tanta gente
                                                Mi
che credeva tanto in un mondo migliore 
                                                La
e anche oggi vedo gente che ci muore
Fa#m
chi sul fronte armato, chi dentro un cantiere
                                               Mi
chi in un bar flippato a scrivere parole
         Sim                           La
che nessuno forse poi rileggerà
                                 Mi              La
ma domani è un altro giorno, chi lo sa...




Nessun commento:

Posta un commento